Torna il Future Film Festival, la rassegna internazionale di cinema di animazione che viaggia tra scenari futuri e realtà.

Presentata la scorsa settimana alla Mostra del Cinema di Venezia, la 22esima edizione del festival offre importanti novità e un palinsesto di appuntamenti organizzati a Bologna (dal 21 al 25 settembre) e a Modena (dal 30 settembre al 2 ottobre).

Le due città, infatti, si preparano ad accogliere iniziative, anteprime cinematografiche e film provenienti da tutto il mondo. Protagonista assoluto il retrofuturo, una linea temporale impossibile che diventa un’originale chiave di lettura del presente.

A fianco del concorso principale ci saranno due retrospettive cinematografiche – una dedicata a Cronenberg, realizzata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con il Festival, l’altra al “retrofuturo” – e Insert Coin, un programma di talk animato da docenti, esperti e creativi.

La rassegna si arricchisce di tanti contributi: dalle mostre al gemellaggio con il Linoleum Festival di Kiev, dal Future Pitch – la call che intende promuovere nuovi progetti produttivi di animazione – alle anteprime e ai laboratori.

Il festival è organizzato da Doc Servizi e da Rete Doc, in collaborazione con l’Associazione amici del Future Film Festival e il sostegno di partner istituzionali e privati.

Per scoprire il programma: https://www.futurefilmfestival.it