Dal 12 al 15 maggio, dopo il successo riscosso nel metaverso con oltre 3600 ingressi, torna in presenza BOOMing Contemporary Art Show.

La fiera bolognese dedicata all’arte emergente, prodotta da Doc Creativity e diretta da Simona Gavioli, prende forma al Binario Centrale di DumBO a Bologna. Coinvolte nella realizzazione dell’evento anche Doc ServiziSTEA e Doc Com.

L’esposizione, oltre a confermare l’edizione in presenza, continuerà ad essere fruibile virtualmente su Lieu.City dal 1 maggio. Il programma di questa edizione è denso di attività per dare spazio alle eccellenze del contemporaneo nazionale e internazionale e si realizzerà in 25 gallerie, tre sezioni tematiche, vari special project, talk, visite guidate, premi, performance e una mostra off.

BOOMing sarà articolata in tre sezioni: ARENA, selezione di opere e gallerie chiamate specificatamente a interpretare il concetto di querencia; FeminisMAS, dedicata ai femminismi e al ruolo delle donne ancora sottorappresentate nel sistema e nel mercato dell’arte; AFUERA, che avrà come focus l’attualità dell’arte urbana.

A queste si aggiungerà la special area della Fondazione Rocco Guglielmo con “MOON” (M∞N), progetto dedicato alla Luna come rappresentazione della divinità femminile e alla sua influenza, a cura di Simona Caramia e Simona Gavioli, presentato in anteprima con una selezione di opere delle artiste coinvolte.

DUMBO sarà inoltre il punto di congiunzione tra BOOMing e la seconda edizione di URBANA – Underground Art Project (6-15 maggio), un progetto artistico prodotto da Open Group, che mira a ripopolare lo scalo ferroviario bolognese del Ravone per restituirgli la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana.