Chi siamo

Il primo gruppo paritetico cooperativo
del settore culturale

La rete

La Rete Doc è un network di professionisti della cultura e dello spettacolo, della creatività, della ricerca e dell’innovazione, della comunicazione e del turismo. L’organizzazione della Rete Doc è basata sul modello della piattaforma cooperativa di autogestione che tutelando i diritti, la sicurezza e il lavoro in legalità dei soci ne migliora la qualità. Trasformare i professionisti in dipendenti protetti e interconnessi si è rivelato un modello vincente per colmare il gap normativo e le difficoltà di applicazione del sistema previdenziale nei settori culturale, creativo e per tutti i settori in cui operano i freelance in generale.

Grazie alla Rete Doc, decine di migliaia di persone che prima non ne avevano diritto ora hanno una busta paga, ottengono i benefici tipici dei dipendenti, come le indennità sociali in caso di maternità, malattia o infortunio, indennità di disoccupazione e diventano, di fatto, professionisti riconosciuti. Per raggiungere questi obiettivi la Rete Doc ha affermato – spesso anche controcorrente – il valore di lavorare in regola come principio ineludibile.

Il gruppo paritetico

Creare le condizioni per una ripartenza che porterà nuove opportunità di lavoro e rafforzerà tutta la rete, questi sono gli obiettivi che hanno portato nel 2020 alla costituzione di ‘Doc Net’, primo gruppo paritetico cooperativo del settore culturale. Aggrega le società partner nate negli ultimi anni attorno al modello di Doc Servizi per dare lavoro e tutele a tutta la filiera dei professionisti dell’industria culturale e creativa, degli eventi, del turismo e della comunicazione.

Sette società, di cui cinque cooperative e due Srl, che offrono servizi su tutto il territorio nazionale: Doc Servizi, cooperativa per i professionisti dello spettacolo, degli eventi e turismo; Doc Educational, cooperativa sociale per i servizi educativi e formativi; Doc Creativity, specializzata in servizi e prodotti dell’industria culturale e creativa; Hypernova, la cooperativa dei professionisti dell’innovazione digitale; STEA, che lavora nel campo della sicurezza con attività di consulenza e formazione con particolare riguardo al mondo degli eventi; Freecom, la Srl del gruppo nata per dare servizi di valore nel mondo musicale e della comunicazione che insieme a Doc Live, Srl che svolge attività di produzione di eventi, completa i servizi per il mercato nazionale.

Il gruppo paritetico risponde all’esigenza propria anche del mondo cooperativo di poter usufruire di strumenti di integrazione tra imprese, consente di sviluppare forme di aggregazione di gruppo con l’obbiettivo di raggiungere dimensioni adeguate a competere su grandi mercati, nazionali e internazionali.

Le realtà della Rete

Doc Servizi

Doc Servizi

I professionisti dello spettacolo

Doc Creativity

Doc Creativity

Designer, artisti, artigiani per lo sviluppo della creatività

Hypernova Cooperativa

Hypernova

Sviluppatori, innovatori, consulenti per progetti di digitalizzazione

doc educational

Doc Educational

Docenti, scuole e gestione progetti di formazione

STEA

Stea

Safety, security e risk management

centro studi

Centro Studi Doc

Ricerca, formazione e divulgazione per la dignità del lavoro
Doc Live

Doc Live

Management e promozione di produzioni artistiche

Freecom Hub

Freecom Hub

I servizi per la discografia, l’editoria musicale e la progettazione artistica

Le attività e i servizi della Rete

SCF

Servizi contabili fiscali

Studio di gestione contabilità e fisco

twt

Time Warp Travel Agenzia

Agenzia viaggi e logistica eventi

rebel

Rebel Streaming Solutions

Piattaforma per eventi live o on-demand

doc com

Doc Com

Ufficio stampa, marketing relazionale,
media relations

Synchro

Synchro

Studio di post produzione audio e video