L’obbligo di comunicazione anticipata per il lavoro autonomo occasionale nel mondo dello spettacolo introduce alcune novità per i committenti e i professionisti del settore.

Per gli artisti che non hanno un inquadramento fiscale viene utilizzata la prestazione occasionale e sussiste l’obbligo Ex-Enpals (a meno che non siano in esonero per il comma 188).

COSA CAMBIA?

Da gennaio 2022 per tutti i lavoratori autonomi, compresi gli occasionali, sono stati introdotti il contributo ALAS (indennità di disoccupazione) e l’assicurazione INAIL (infortuni) che, insieme all’indennità di malattia/maternità, portano ad un aumento del costo per le aziende di oltre 5 punti percentuali.

Per gli occasionali, inoltre, è stato introdotto l’obbligo di comunicazione all’Ispettorato del lavoro a meno che i musicisti non siano già in possesso del certificato di agibilità.

La comunicazione obbligatoria anticipata dovrà avvenire attraverso l’invio di una e-mail ad uno specifico indirizzo di posta elettronica ordinario, messo a disposizione di ciascun Ispettorato territoriale (vedi elenco).

ORGANIZZI EVENTI?

Dietro l’organizzazione e la realizzazione di un evento live, infatti, ci sono una serie di adempimenti obbligatori: permessistica location, pratiche SIAE, contrattualizzazione fornitori e lavoratori, pagamenti, gestione sicurezza, consulenze.

Doc Live è un facilitatore nella filiera degli eventi: connette le diverse realtà e si occupa direttamente della segreteria di produzione (Show box), risolvendo tutte queste pratiche.

Grazie alla nostra Rete siamo in grado di offrire un amplio ventaglio di servizi, dalla biglietteria allo streaming sulla nostra piattaforma REBEL; dalla direzione artistica di produzione e tecnica alla comunicazione (social media management, ufficio stampa).

SEI UNA LAVORATRICE O UN LAVORATORE?

Nella Rete troverai la soluzione migliore per gestire la tua attività artistica: dalla contrattualizzazione alla produzione discografica, dal management alla distribuzione dei tuoi progetti live.