Chi siamo
del settore culturale
La rete
La Rete Doc è un network di professionist* della cultura e dello spettacolo, della creatività, della ricerca e dell’innovazione, della comunicazione e del turismo. L’organizzazione della Rete Doc è basata sul modello della piattaforma cooperativa di autogestione che tutelando i diritti, la sicurezza e il lavoro in legalità dei soci e delle socie ne migliora la qualità. Trasformare i professionisti e le professioniste in dipendenti protett* e interconness* si è rivelato un modello vincente per colmare il gap normativo e le difficoltà di applicazione del sistema previdenziale nei settori culturale, creativo e per tutti i settori in cui operano i freelance in generale.
Grazie alla Rete Doc, decine di migliaia di persone che prima non ne avevano diritto ora hanno una busta paga, ottengono i benefici tipici dei dipendenti, come le indennità sociali in caso di maternità, malattia o infortunio, indennità di disoccupazione e diventano, di fatto, professionisti riconosciuti. Per raggiungere questi obiettivi la Rete Doc ha affermato – spesso anche controcorrente – il valore di lavorare in regola come principio ineludibile.
Il gruppo paritetico
Creare le condizioni per una ripartenza che porterà nuove opportunità di lavoro e rafforzerà tutta la rete, questi sono gli obiettivi che hanno portato nel 2020 alla costituzione di ‘Doc Net’, primo gruppo paritetico cooperativo del settore culturale. Aggrega le società partner nate negli ultimi anni attorno al modello di Doc Servizi per dare lavoro e tutele a tutta la filiera dei professionisti e delle professioniste dell’industria culturale e creativa, degli eventi, del turismo e della comunicazione.
Otto società, di cui cinque cooperative e tre Srl, che offrono servizi su tutto il territorio nazionale: Doc Servizi, cooperativa per i professionisti e le professioniste dello spettacolo, degli eventi e turismo; Doc Educational, cooperativa sociale per i servizi educativi e formativi; Doc Creativity, specializzata in servizi e prodotti dell’industria culturale e creativa; Hypernova, la cooperativa dei professionisti e delle professioniste dell’innovazione digitale; STEA, che lavora nel campo della sicurezza con attività di consulenza e formazione con particolare riguardo al mondo degli eventi; Flash Future, la nuova società di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica; Freecom, la Srl del gruppo nata per dare servizi di valore nel mondo musicale e della comunicazione che insieme a Doc Live, Srl che svolge attività di produzione di eventi, completa i servizi per il mercato nazionale.
Il gruppo paritetico risponde all’esigenza propria anche del mondo cooperativo di poter usufruire di strumenti di integrazione tra imprese, consente di sviluppare forme di aggregazione di gruppo con l’obbiettivo di raggiungere dimensioni adeguate a competere su grandi mercati, nazionali e internazionali.
Le realtà della Rete

Doc Servizi
I professionisti dello spettacolo
Doc Creativity
Designer, artisti, artigiani per lo sviluppo della creatività
Hypernova
Sviluppatori, innovatori, consulenti per progetti di digitalizzazione
Doc Educational
Docenti, scuole e gestione progetti di formazione
Stea
Safety, security e risk management

Centro Studi Doc
Doc Live
Management e promozione di produzioni artistiche

Freecom Hub
Le attività e i servizi della Rete

Servizi contabili fiscali
Studio di gestione contabilità e fisco

Time Warp Travel Agenzia
Agenzia viaggi e logistica eventi

Rebel Streaming Solutions
Piattaforma per eventi live o on-demand

Doc Com
Ufficio stampa, marketing relazionale,
media relations
