L’incontro tra Rete Doc e Plasa, punto di riferimento internazionale nel settore dello spettacolo per la tecnologia, l’innovazione e i modelli di certificazione, nel tempo ha generato sinergie e opportunità.

Per la prima volta in Italia, infatti, Mauro MarriTommaso Piersanti, Alessandro Tobaldini e Paolo Gazzara, professionisti di RigIt e soci di Rete Doc, hanno acquisito il Level 3 del NRC – National Rigging Certification di Plasa, la più importante certificazione di competenze e professionalità per rigger.

Questo livello di riconoscimento permette di diventare “Supervisor” (coordinatore, responsabile nei vari progetti) e viene ottenuto dopo aver superato un esame teorico e una prova pratica in un cantiere. Nei giorni scorsi la commissione inglese di Plasa è approdata in Italia per valutare il livello dei rigger, certificandone l’abilitazione NRC3.

Già nel 2020, una delegazione di soci del progetto RigIt è stata in Inghilterra per conseguire il Level 2 NRC (rigger operativo), un’abilitazione acquisita dopo un esame teorico e una prova pratica in una palestra.

National Rigging Certification è un’attestazione considerata in tutto il mondo come la certificazione che ciascun rigger dovrebbe avere. Proprio per la complessità e le competenze richieste, è frutto di un percorso fatto di specializzazione e conoscenza.

Si tratta della tappa di un cammino, cominciato anni fa dall’incontro tra Plasa e RigIt, che conferma il livello alto dei rigger e vedrà la realizzazione di nuovi importanti progetti per il settore rigging italiano.