L’arco è la metafora di un gruppo di lavoro che supporta e sostiene il socio nelle fasi di progettazione e realizzazione di un’attività, la freccia è il progetto sul quale si sta lavorando

Il progetto ARCO nasce dalla ricerca di profilazione Tempi Dispari, che ha individuato un gruppo di psicomotricisti tra i soci Doc Educational. Il percorso è stato realizzato in collaborazione con Camilla Marchesan, socia Doc, psicomotricista e coordinatrice per il Veneto di ANUPI Associazione.

ARCO nasce dalla riflessione sull’importanza di costituire un gruppo di lavoro che possa far rete con altri soci nella realizzazione delle attività, soprattutto nel caso di bandi, gare e finanziamenti.

Dalla profilazione alla progettazione

Durante l’attività di profilazione sono emerse alcune necessità comuni come quella di potersi formare con metodi attivi per migliorare il proprio bagaglio esperienziale, stimolare una progettualità condivisa e, infine, intercettare altri colleghi che vivano situazioni professionali simili, adottando strumenti comuni.

Grazie ai feedback raccolti è nata l’idea di dar vita a un connubio tra psicomotricità e pratiche artistiche (teatro, musica, danza…) per aprire le porte a nuovi scenari professionali. 

“COMPAGNI DI VIAGGIO”: un incontro tra psicomotricità e discipline artistiche

L’11 e il 12 giugno, presso l’hotel Bologna di Mestre, si terrà  “COMPAGNI DI VIAGGIO – nuovi orizzonti educativi e percorsi formativi alternativi”, un incontro formativo aperto ai soci Doc, ai professionisti del settore esterni alla rete, agli enti di formazione e alle associazioni culturali.

Durante questi giorni si alterneranno incontri, laboratori e workshop in cui saranno approfonditi metodi e strategie che possano rispondere alle sfide dei nostri tempi.

La contaminazione genera opportunità

L’incontro con la pedagogia artistica, musicale e teatrale, applicata in contesti socio-educativi, diviene un’occasione per raggiungere obiettivi professionali innovativi.

Scopri l’evento: https://doceducational.it/compagni-di-viaggio/