Il 9 e il 10 giugno, parteciperemo – presso Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini a Roma –  agli Stati Generali dello Spettacolo, due giorni di dibattito dedicato al settore. L’evento, organizzato dalle associazioni La Musica Che Gira e Left Wing in collaborazione con UNITAOfficina delle Arti Pier Paolo Pasolini Scena Unita, coinvolgerà lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, associazioni, realtà e imprese del mondo della cultura.

Una serie di workshop tematici pensati per il confronto fra realtà del settore al fine di tracciarne un ritratto e  individuare insieme soluzioni a problemi che la pandemia ha solo amplificato.

Rete Doc parteciperà al tavolo in cui si parla di welfare, in continuità con l’impegno che abbiamo sempre dimostrato quando si parla di diritti e di tutele di chi lavora in questo settore e che ci ha vist* protagonisti insieme a chi ha animato il dibattito negli ultimi anni. Porteremo le nostre competenze al tavolo in cui si parla di OTT, nuove forme del lavoro culturale e diritti; coordineremo il workshop sulla sicurezza, un altro dei nostri temi da sempre, sul quale c’è ancora molto da fare anche in ambito legislativo. Saremo anche impegnat* al tavolo sulla parità di genere, altro argomento che per fortuna si sta imponendo e che non può non interessare una realtà inclusiva come la nostra. Saremo infine presenti ai workshop su formazione e industrie culturali e creative.

A quei tavoli non portiamo solo le nostre competenze ma 33 anni di ascolto dei bisogni, delle fragilità, dei desideri dei soci e delle socie. Sedut* a quei tavoli ci siete voi e un futuro sempre più partecipato per un settore che tutt* amiamo.

Il programma delle due giornate:

9 giugno

10.30 Accreditamento

11.30 – 13.00 Scena Unita: La storia e i risultati del progetto innovativo di solidarietà creato per il settore della musica e dello spettacolo dal vivo

13.00 Pranzo

14.30 – 18.30 Workshop

  •  Gli spazi e i luoghi della cultura e della creatività: cinema, teatri, live club e altri luoghi contro la desertificazione culturale nei territori.
  • La globalizzazione culturale: tra OTT e social, le nuove forme del lavoro culturale e la centralità dei diritti e del ruolo dell’artista.
  • L’importanza del sostegno pubblico per lo spettacolo: Stato, Regioni ed Enti territoriali e riforma del FUS.
  • Il nuovo Welfare dello spettacolo, l’indennità di discontinuità e la riforma della previdenza.
  • Non c’è spettacolo senza sicurezza.

10 giugno

10.00 Accreditamento

10.30 – 12.30 Workshop

  • Dal Me Too alle azioni concrete per la Parità di Genere nel mondo dello spettacolo.
  • Il ruolo strategico delle imprese culturali e creative: nuove norme per riconoscerle e svilupparle.
  • La diffusione e lo sviluppo della danza nelle Fondazioni liriche, nei centri coreografici e attraverso i sostegni alle compagnie.
  • Il nuovo Welfare dello spettacolo, l’indennità di discontinuità e la riforma della previdenza.
  • Non c’è spettacolo senza formazione.

14.00 – 16.00 Plenaria